Nulla rende più bella una donna quanto la convinzione di esserlo davvero...
{Sophia Loren}

venerdì 26 novembre 2010

Books: Conoscerete la nostra velocità.





Hello world!!
Sono di nuovo qui con un post un po' più sostanzioso e culturale questa volta!
Ho deciso di recensire quello che fino ad ora può ritenersi il mio libro preferito. Questo libro ha avuto la straordinaria capacità di farmi ridere e commuovere nel giro di due righe. Una nota positiva, oltre all'avermi fatto emozionare, è stata la fine, che mai mi sarei aspettata e che mi ha fatto chiudere il libro con un sospiro triste, perché era già finito!



Una delle cose più belle ed originali è che il libro inizia dalla copertina, già proprio così, (come potete vedere in figura) e questo sottolinea ancora di più la potenza con cui la scrittura ti catapulta nel mondo di Will, il protagonista e voce narrante. Inoltre la scrittura è spesso usata nel libro in modo artistico: pagine bianche, disegni e immagini di lato, suoni trascritti e corsivi infilati nei punti giusti aiutano a sentirsi un tutt'uno con il libro, ad entrarci realmente dentro.


Di sicuro voglio leggere altri libri di questo fantastico scrittore, Dave Eggers, la sua è una scrittura scorrevole, piacevole, ma mai banale e sempre coinvolgente. Sarà facile infatti affezionarsi a questi personaggi, sentirli vicini come amici di vecchia data.
È un libro giovane, che parla di giovani e del disagio che a volte si prova a trovarsi nel mondo senza aver capito ancora bene il proprio posto nel mondo, il disagio di trovarsi d'un tratto adulti, ma con la voglia di fare ancora giochi da ragazzini, il trovarsi faccia a faccia con la morte per la prima volta, a provare sentimenti nuovi e sconosciuti.
Vi consiglio questo libro perché di sicuro vi lascerà un segno e, personalmente, penso sia la qualità migliore da ricercare in una lettura.


Grazie per l'attenzione,
Fede.

2 commenti:

  1. mi è piaciuta molto la vostra presentazione... beh e anche quello di cui parlate! :)
    Passate da me se vi va!

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia! Lo faremo sicuramente ^^
    Emy

    RispondiElimina